CENTINAIO (LN): il Senato approvi immediatamente la mia proposta di trasformare il Ponte della Becca in Monumento Nazionale.

ponte della becca 2La situazione disastrosa in cui versa il ponte della Becca è sotto gli occhi di tutti ed è altresì noto il fatto che questo ponte, costruito più di 100 anni fa può essere considerato, senza dubbio, monumento di quell’Italia che cercava di unire ed oltrepassare le barriere naturali. L’architettura del ponte, la sua età, la sua destinazione e sopratutto il suo compito svolto per anni possono essere una valida motivazione per indurre il parlamento a votare in tempi brevi la denominazione di monumento nazionale. Grazie a questa legge si potrebbe usufruire di fondi per il restauro in vista della realizzazione del nuovo manufatto che, a causa dei costi proibitivi, rimane ancora un sogno nel cassetto. Ricordo a tutti che il PD ha bocciato per la terza volta il mio emendamento in legge di stabilita per far stanziare al Governo 75 milioni di euro. Ormai i tempi per l’approvazione sono strettissimi ma con la buona volontà della maggioranza si potrebbe portare a casa questo risultato.” Lo afferma il Senatore pavese #Centinaio dopo aver presentato la proposta di legge in oggetto.

CENTINAIO (LEGA NORD): PONTE DELLA BECCA – PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO EMENDAMENTO PER CHIEDERE I FONDI

ponte della beccaROMA 3 NOVEMBRE.   “In queste ore, insieme ai colleghi deputati della Lega, abbiamo predisposto un emendamento alla Legge di Stabilità per dare una risposta alla provincia di Pavia. Da anni tutti chiedono un importante intervento strutturale e, da due anni, il Governo Renzi non ritiene il ponte della BECCA tra gli interventi prioritari e strategici. Per il terzo anno consecutivo chiediamo che vengano stanziati in legge di stabilità 75 milioni di euro per far fronte in tempi brevi a questo intervento. Come Senatore di questa provincia non posso rimanere insensibile alle richieste che arrivano dai cittadini dei nostri territori, dai Sindaci e dalle Associazioni di categoria. Anche quest’anno vedremo chi propone risposte concrete e chi fa il solito bla bla della politica.” Lo afferma il Senatore Gian Marco Centinaio a margine della commissione per la legge di stabilità.

Centinaio (LN): BOCCIATO emendamento Ponte della Becca

Ponte_della_BeccaRoma, 19 novembre -Legge di Stabilità: BOCCIATO Emendamento Lega Nord che stanziava 70 milioni di euro per il Ponte della Becca.
” Ancora una volta ci troviamo il PD che parla bene ma razzola malissimo. In questi giorni in commissione, durante la trattazione della legge di stabilità, il PD (senza dare motivazione) ha deciso di bocciare il nostro emendamento che prevedeva la destinazione di 70 milioni di euro per la realizzazione di un nuovo ponte in sostituzione di quello della Becca.
Un opera importantissima per il nostro territorio. Una struttura che avrebbe risolto tanti problemi di viabilità nella nostra provincia. Ancora una volta il Governo Renzi privilegia altri territori lasciando il nostro privo di una struttura fondamentale.
Sono amareggiato,  perché questo governo, ancora una volta, parla bene ma razzola male e noi rimaniamo a bocca asciutta. Ripresenteremo l’emendamento alla Camera dei Deputati con la speranza che gli onorevoli pavesi del PD presenti a Montecitorio ci aiutino a far capire a Renzi l’errore compiuto al Senato.”
Lo dichiara il Senatore della Lega Nord Gian Marco Centinaio

Sen.Centinaio (LN): presentato emendamento per finanziare nuovo Ponte della Becca

Il Presidente dei Senatori Lega Nord, Senatore Gian Marco Centinaio
Il Presidente dei Senatori Lega Nord, Senatore Gian Marco Centinaio

Roma 16 Nov. – “Come promesso la Lega propone di stanziare 70 milioni di euro per la costruzione del nuovo ponte della Becca. Ho presentato personalmente un emendamento nella legge di stabilità. Solo qui potremo capire chi sta dalla parte dei cittadini e chi fa promesse senza mantenerle”.
– Lo dichiara il Presidente dei Senatori Lega Nord, Gian Marco Centinaio.

Emendamento all’AS 2111Art. 27

Dopo il comma 10  inserire il seguente:

10-bis. È autorizzata in favore dell’ANAS SpA la spesa di 35 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2016, e 2017,  per la realizzazione del Nuovo Ponte sul Po, in provincia di Pavia, di sostituzione del ponte della Becca sulla SS 617. A tal fine, il Fondo di cui all’articolo 18, comma 2, del  decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98 – Programma ponti e gallerie, è incrementato di 35 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2016, e 2017”.
Conseguentemente, alla Tabella B, 

voce Ministero dell’economia e delle finanze apportare le seguenti variazioni in diminuzione:
2016: – 35.000.000
                2017: – 35.000.000

Sen. Centinaio

Sen. Comaroli

Commento

Occorre l’urgente realizzazione di un nuovo ponte sul Po, in provincia di Pavia, di sostituzione del ponte della Becca
  Gruppo Lega Nord e Autonomie
              Il Presidente 
   Sen. Gian Marco Centinaio

SBLOCCA ITALIA: CENTINAIO (LN), PD E NCD UCCIDONO TERRITORIO. NO AL FINANZIAMENTO PER IL NUOVO PONTE DELLA BECCA

vecchio ponte della BeccaROMA, 4 NOV. – ” Il partito democratico e il nuovo centro destra hanno bocciato il nostro emendamento al decreto sblocca Italia che assegnava 30 milioni di euro per la costruzione del nuovo ponte sul Po che avrebbe collegato l’oltre Po pavese con Pavia in zona Ponte della Becca. Per lavarsi la coscienza gli stessi senatori di Pd e Ncd consci della bontà della richiesta hanno approvato un ordine del giorno a firma Lega e Orellana. Sulle proposte concrete che hanno la nostra firma dicono di no per mera contrapposizione ideologica, sul territorio predicano bene ma poi razzolano male. La maggioranza al governo uccide il territorio pavese continuando a tagliare risorse e aumentando le tasse”.

Lo dichiara Gian Marco Centinaio, capogruppo della Lega Nord al Senato.