Centinaio: Orellana? Gli consiglio corsi di recupero

orelIl senatore Orellana dimostra di non essere a conoscenza dello stato dei lavori del Senato. Per ottenere il finanziamento del Cnao ho presentato tre emendamenti (il 1.978, il 2.1532 e il 2.1601) con tre formulazioni diverse, proprio per sostenere con forza l’importanza del Centro e non dare alibi al governo.
Oltre a questo, insieme all’assessore regionale lombardo al Bilancio, Massimo Garavaglia, abbiamo tenuto i contatti con l’Esecutivo, per sensibilizzarlo sull’importanza del Cnao.
Riguardo alla puerile accusa che mi viene rivolta, penso che si smonti da sé, alla luce dei fatti descritti. Ricordo che ho sostenuto anche gli emendamenti presentati da altri, solo a uno non ho apposto la mia firma, per il semplice fatto che era identico ad altri, praticamente un doppione.
Il mio primo emendamento, il 1.978, oltre ad essere stato segnalato, è stato accantonato, quindi posto sotto i riflettori della commissione, ed è stato sottoscritto dal senatore Tremonti. Non mi risulta che altrettanto abbia fatto il collega, che si è svegliato solo al ‘richiamo’ del relatore. Quando il governo ha presentato l’emendamento 2.9902, Orellana non era neanche presente e nessuno del suo gruppo gli ha dato la sveglia. La Lega non ha invece mancato di rimarcare l’importanza di quella partita, e la necessità di arrivare a ottenere lo stanziamento, come puntualmente avvenuto. Oggi Orellana vende come suo grande contributo anche un ordine del giorno in commissione Sanità, dimenticando che gli ordini del giorno rappresentano generici impegni, spesso anche disattesi dal governo. Se oggi si aggrappa a questo per reclamare un successo che intende ascriversi, allora forse manifesta qualche lacuna su procedure e lavori. Gli consiglio corsi di recupero.

Caso Orellana: Centinaio, non si dimetta! La provincia di Pavia ha bisogno dei suoi senatori

Pavia, 27 febbraio – “Nonostante le marcate differenze di veduta che possono essevi tra noi a livello politico, vorrei invitare il senatore Orellana a non dimettersi. penso che sia importante per il nostro territorio avere un rappresentante in più in senato per portare avanti le istanze che arrivano da Pavia”.
Così Gian Marco Centinaio, senatore della Lega Nord, rivolgendosi al collega pentastellato Luis Alberto Orellana, che fa parte dei quattro esponenti politici espulsi recentemente dal M5S guidato da Beppe Grillo.
“Al di là dei dissidi politici interni al Movimento, ritengo che la nostra provincia non possa permettersi di perdere un senatore: a Orellana esprimo tutta la mia vicinanza e solidarietà anche per l’impegno che ha profuso in questi mesi nella sua attività. Portare avanti le richieste dei nostri concittadini e degli abitanti della provincia pavese è il nostro scopo e Orellana ha sempre dato il massimo, creando un plus positivo che non andrebbe perso solo per questioni di partito: a rimetterci in questo caso sono sempre gli elettori”.