CENTINAIO: DAL GOVERNO RISPOSTE SUBITO AGLI AGRICOLTORI PENALIZZATI DAL MALTEMPO

giamma-oltrepoROMA 30 MAGGIO: ” In commissione agricoltura sostituisco il Sen. Stefano Candiani (nostro referente agricoltura) si parla delle gelate di aprile con il Ministro Martina.
Tante parole e pochi soldi a disposizione.
Vogliamo dare risposte ai tanti agricoltori che hanno subito ingenti danni causati dal maltempo.
Abbiamo fatto proposte concrete per aiutare gli agricoltori:
– deroga al criterio delle “colture assicurabili e non rimborsabili”
– reperire i fondi disponibili presso il Ministero dell’agricoltura
– coinvolgimento del Ministero dell’Economia per l’esonero della fiscalità
– coinvolgimento del Ministero del Welfare per le agevolazioni contributive
– revisione del sistema delle assicurazioni che troppo spesso pesano sulle imprese agricole.
Proposte di buon senso che chiediamo vengano recepite al più presto.” Lo afferma il Senatore Gian Marco Centinaio in commissione agricoltura in Senato a margine dell’audizione del Ministro Martina

CENTINAIO (LN): “SABATO 29 aprile a Casteggio, le Istituzioni politiche insieme, senza colori politici, a tutela dell’Oltrepò

vitiPAVIA 24 APRILE  “Le gelate dei giorni scorsi hanno messo in ginocchio buona parte delle aziende dell’oltrepo compromettendo l’annata ed in molti casi lasciando un grosso velo d’incertezza sul futuro del nostro territorio. È venuto il momento di fare fronte comune tutti insieme per tutelare i produttori, il territorio intero e l’economia dell’Oltrepo.
Per questo motivo abbiamo organizzato un incontro Sabato 29 aprile ore 10,00 sala Ballabio area Truffi di Casteggio.
Insieme faremo fronte comune per chiedere un intervento concreto a Europa, Governo e Regione Lombardia.” Lo afferma il Senatore Gian Marco Centinaio in queste ore in Oltrepo in visita ai produttori colpiti dal maltempo

CENTINAIO (LN): – LA VERSA – I MANAGER DI CUI PARLA CALLEGARI SONO GLI STESSI FENOMENI CHE HANNO AFFOSSATO L’OLTREPO?

Il Presidente dei Senatori Lega Nord, Senatore Gian Marco Centinaio
Il Presidente dei Senatori Lega Nord, Senatore Gian Marco Centinaio

– LA VERSA – I MANAGER DI CUI PARLA CALLEGARI SONO GLI STESSI FENOMENI CHE HANNO AFFOSSATO L’OLTREPO?
Pavia 15 ottobre ” io non mi fido più dei manager chiacchieroni e non mi fido più di chi invoca l’arrivo di chi, da fuori, salverà il nostro territorio. Mi fido dei produttori onesti. Dei produttori che sanno cosa producono e che ci permetteranno di uscire da questo casino. Vorrei dire a Callegari che chi coltiva l’uva fa il contadino e chi fa politica fa il sindaco, se vuole lui dirci cosa dobbiamo fare faccia pure il manager e non il sindaco!!! Le coopagricole dipendono da chi le gestisce e quindi da chi conosce meglio di tutti noi territorio e prodotto. Oggi le icone sono quelle che reggono il mercato e il marchio La Versa è l’unica grande icona dell’ oltrepo . Una cantina è retta dalle uve che vengono conferite e l’unico modo per conferire 50.000 ettolitri di vino è quello associativo, non esistono realtà in oltrepo che abbiano da sole questa capacità. Concordo con Callegari quando dice che bisogna tutelare produttori e territorio. Non concordo sulle modalità. Ancora una volta all’oltrepo vorrei dire: smettiamola di farci la guerra, perdere uno per godere che il nostro vicino perda due non porta a nulla . Cerchiamo di guadagnare 10 e sperare che anche il nostro vicino guadagni 11.” Lo dichiara il Senatore Centinaio intervistato a margine di una riunione. In un gruppo di produttori dell’oltrepo pavese.

la versa

Oltrepò alla Buvette del Senato: domani a Roma protagonisti i vini pavesi

“Era una delle “battaglie del gusto” che mi aveva colpito di più, soprattutto vedendo le proposte legate ai cibi etnici che venivano portate avanti da altri colleghi: ma perchè portare in Senato il kebab e lasciare indietro le delizie del nostro Oltrepò? Da pavese non potevo che farmi “portatore sano” di (buon) gusto e promotore di un’iniziativa alla quale tengo davvero”.
Ce l’ha fatta il Senatore pavese Gian Marco Centinaio: è riuscito a portare a Roma, precisamente alla buvette del Senato, il prodotto tipico dell’Oltrepò pavese: così domani, martedì 25 febbraio, la pausa pranzo sarà all’insegna del buon vino oltrepadano.
“L’evento prevede nello specifico la presentazione di vini di qualità dell’Oltrepò. Il momento di conoscenza e scambio delle nostre eccellenze in campo vitivinicolo è stato organizzato in
collaborazione il Distretto Vini di Qualità dell’Oltrepò pavese: tutto in nome della valorizzazione del nostro territorio. E l’idea di fondo è quella di proseguire su questa strada: nel prossimo futuro infatti c’è l’intenzione di coinvolgere anche altri consorzi promuovendo tutte le gustose eccellenze enogastronomiche pavesi”.

-Comunicato Stampa-
Mobilità Iper di Montebello: Centinaio, sono a disposizione per portare a Roma la questione

Pavia, 30 gennaio – “La crisi lavorativa che ha investito la nostra provincia è tristemente nota, mi rendo disponibile immediatamente per non lasciare soli i lavoratori dell’Iper di Montebello e per poter portare a Roma le ragioni di coloro che non vogliono che un centro commerciale storico per il territorio pavese lasci a casa persone o addirittura chiuda”. Gian Marco Centinaio, senatore pavese della Lega Nord, interviene fattivamente sulla questione della prospettata mobilità per 53 dipendenti dell’azienda appartenente al settore della grande distribuzione. “Già oggi scriverò alle principali sigle sindacali offrendo il mio supporto, la mia disponibilità e la mia vicinanza – precisa ancora Centinaio – l’Iper di Montebello ha ben quarant’anni di storia alle spalle e ad oggi garantisce lavoro a più di 300 addetti, senza contare il fatto che è il centro commerciale maggiore del nostro Oltrepò. Davanti a segnali di crisi preoccupanti come questo, che investono anche comparti da sempre considerati sicuri, ritengo che sia il caso di dare un segnale forte di unità: sono disponibile ad un incontro anche in tempi brevi per pianificare iniziative che possano raggiungere i palazzi romani a tutela del lavoro e della nostra gente”.