Separazioni: Centinaio (LN), un nuovo disegno di legge per i genitori separati

Roma, 15 maggio – “Penso sia necessario iniziare a porsi il problema a livello politico della questione dei genitori separati: oggi per divorziare, o semplicemente avviare una separazione, ci vuole davvero poco tempo, ma poi? Chi tutela i padri, gli ex-mariti e le difficoltà economiche in cui rischiano di trovarsi per assicurare ai propri figli una vita dignitosa? E’ ora di fare qualcosa”.
All’indomani del primo sì alla Camera per la riduzione dei tempi della separazione da tre ad un solo anno, il senatore pavese della Lega Nord presenta un disegno di legge per tutelare i genitori che vivono il delicato momento della fine di un rapporto matrimoniale. papà separati
“Negli ultimi anni i divorzi stanno aumentando in maniera vertiginosa e i figli sono le prime vittime di un sistema troppo spesso squilibrato. Con questo atto voglio che chi governa risponda a questa nuova emergenza sociale con un fondo, destinato alle Regioni, che possa far sì che a livello territoriale vengano avviate in tempi brevi politiche e decisioni a sostegno dei genitori in fase di separazione”.

DISEGNO DI LEGGE

Disposizioni finalizzate alla presa in carico dei genitori separati
di iniziativa del Sen. Centinaio

ILLUSTRAZIONE SINTETICA
Negli ultimi decenni nel nostro Paese è cresciuto in maniera esponenziale il fenomeno dell’instabilità familiare. La mutata percezione dell’istituto matrimoniale e l’evoluzione dei legami familiari determinano un alto numero di separazioni e divorzi
Infatti, se fin dai primi anni Settanta il numero di matrimoni celebrati in Italia è in costante riduzione, il fenomeno dello scioglimento del vincolo matrimoniale, per effetto di separazione o divorzio, è invece in continua crescita.
E’ noto che le separazioni dei genitori provocano spesso situazioni di difficoltà e di grave disagio ai genitori separati e di conseguenza anche ai figli.
Tale situazione di difficoltà riguarda, in particolare, la figura paterna che, a seguito della pronuncia dell’organo giurisdizionale di assegnazione della casa familiare e dell’obbligo di corrispondere l’assegno di mantenimento, viene a trovarsi in una situazione di difficoltà economica che può comportare l’impossibilità di condurre un’ esistenza dignitosa, impedendo pertanto l’esercizio del ruolo genitoriale.
Il presente disegno di legge si pone l’obiettivo di rispondere a questa nuova emergenza sociale promuovendo in sede di Confereneza unificata Stato Regioni, attraverso la stipula di un accordo di programma avente ad oggetto il riparto di una somma di 500 milioni di euro per l’anno 2014, 2015 , 2016, al fine di garantire alle Regioni le necessarie risorse per attuare un piano straordinario di intervento per lo sviluppo del sistema territoriale dei servizi sociali finalizzati alla presa in carico dei genitori separati che a causa della loro condizione vivono in situazioni di disagio sociale.
Si è optato per la formula del Fondo a copertura del piano elaborato come accordo di programma in sede della Conferenza Stato regioni proprio al fine di evitare che il provvedimento fosse considerato incostituzionale per vincolo di destinazione di risorse mirate ad interventi specifici nelle politiche sociali.